LA CASA EDITRICE “GIULIANO LADOLFI” RACCOGLIE 70.000 EURO PER LA PEDIATRICA DELL’OSPEDALE DI BORGOMANERO

Stampa

 

pediatria camerettaGiuliano e Giulio avevano un sogno: dotare di arredamento il reparto di pediatria e di neonatologia di Borgomanero che da più di quattro anni non trovava il denaro per accogliere degnamente i piccoli degenti.

Queste le necessità:

Arredo per n° 6 camerette (letto, comodino, armadio, tavolino con sedia)

n° 4 monitor multiparametrici per il controllo dei parametri vitali

n° 4 monitor multiparametrici per il controllo dei parametri vitali

n° 1 isola neonatale

Come ha potuto una piccola casa editrice alle prese con ricorrenti problemi di bilancio raccogliere una simile somma? I sogni si avverano quando li si nutre di fede, di passione, di lavoro e di creatività. Tutto è partito da un libro di ricette: «La scintilla che fatto deflagrare un incendio è stata l’idea di recuperare le vecchie ricette delle tradizioni familiari da parte di Paola Bertinotti, titolare del ristorante “Pinocchio”. E se ne volle fare un libro, utilizzando gli utili in beneficenza».

La pubblicazione, curata dalla nostra casa editrice, ha coinvolto un numero impressionante di enti e di persone: la Rotary Foundation, i club service della zona, le imprese, i singoli, la Fondazione Comunità del Novarese e, soprattutto il dott. Ugo Mauri, vicepresidente, al quale va un merito tutto speciale per l’impegno profuso nel ricercare finanziamenti.

Fino ad oggi sono stati raccolti 70.000 (settantamila euro), che non solo hanno permesso di realizzare il sogno di Giuliano e di Giulio.

 

Il progetto pediatria continua e chi vuole può donare (anche piccoli importi, di qualche euro) mediante bonifico bancario:

Iban IT63T0760110100000018205146

Come è strutturato il reparto?

Il Nido dedicato all’assistenza dei bimbi neonati, è dotato di 20 culle. Nel 2013 sono nati 1060 bambini. La Neonatologia, per l’assistenza ai neonati patologici ha disponibilità di 6 posti letto.

La Terapia Intensiva Neonatale per l’assistenza dei neonati gravi che richiedono cure di alta intensità assistenziale prevede 2 posti.

La Degenza di Pediatria: per l’assistenza ai bambini che richiedono un periodo di cura in ospedale con 7 posti letto. Nel 2013 sono stati effettuati 1336 ricoveri.

L’Ambulatorio di Consulenza Dea con possibilità di accesso diretto dei bimbi volto all’assistenza specialistica in ambiente idoneo e protetto. Per i bimbi che per particolari condizioni cliniche necessitano di osservazione breve vi sono 3 posti letto dedicatin all’interno del reparto. Nel 2013 i pazienti gestiti in ambulatorio Pediatria pronto soccorso sono stati 5.408.

“Cultura” è anche prendersi cura dei problemi del prossimo; “Cultura” è investire nel futuro, nel futuro dei nostri bimbi.