0 Products - EUR 0,00
Go to cart

Cinema, mito e filosofia (ISBN: 978-88-6644-144-1)

Visite: 2106 | Voto:
Autore: Savagnone Giuseppe

Warning: count(): Parameter must be an array or an object that implements Countable in /home1/ladolfie/public_html/components/com_jshopping/templates/responsive/product/product_default.php on line 114
Prezzo: EUR 10,00
Collana: Ametista
Anno di Edizione: 2014
Caratteristiche: 120 pagine
Lingua: Italiano / Italian
Disponibilità: disponibile


 

Il fascino degli antichi miti rivive oggi nelle immagini della forma d’arte più popolare creata nell’epoca moderna, il cinema. In primo luogo, questo libro si propone, attraverso l’analisi di alcuni film di grande successo, di evidenziare questa radice mitologica, non sempre percepita dal grande pubblico e perfino dalla critica. Esso cerca, al tempo stesso, di mostrare che è proprio grazie ad essa che il cinema dà voce ai grandi problemi dell’esistenza umana e si presta, perciò a uno stretto collegamento con la filosofia, pur senza mai confondersi con essa. Vengono esplorati così, attraverso la lettura di alcune opere di noti registi, il tema della ricerca del senso della vita di fronte all’incombere della morte (Il settimo sigillo e Il posto delle fragole), quello del rapporto tra verità e illusione (The Matrix) e tra libertà e destino (Minority report), quello della salvezza dal vuoto e dalla mediocrità (Teorema e L’attimo fuggente), quello del rapporto tra corpo ed anima e della vita come opera d’arte e come dono (Il pranzo di Babette). Per ognuno di questi film l’autore addita il rispettivo mito di riferimento e la problematica filosofica che ne emerge, con riferimenti alla concreta esperienza personale e sociale di uomini e donne di oggi.

Un approccio inconsueto che, consapevole dei propri limiti – molti altri film e molti altri miti potrebbero essere individuati per alimentare la riflessione filosofica – si propone solo di servire da battistrada ad analoghi tentativi di cogliere la connessione tra cinema e filosofia per il tramite del mito.

 

Recensioni:

Recensione su Il Segnalibro, Maggio 2014

 


Commenti
Copyright MAXXmarketing Webdesigner GmbH

Ricerca avanzata

ACQUISTI

Per acquistare i nostri libri

inviaci una richiesta a

[email protected]

 

If you want to purchase

our books

please send a request to

[email protected]

 

GIULIANO LADOLFI EDITORE s.r.l.

Corso Roma 168

28021 Borgomanero (NO)

Tel. +39 0322 835681

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

© 2020 Giuliano Ladolfi Editore s.r.l. P.IVA 02254800036. All Rights Reserved. Designed By Francesco Teruggi

Per offrire il miglior servizio possibile questo sito utilizza i cookies. Continuando la navigazione si autorizza l’uso. To offer the best possible service this site uses cookies. By continuing to browse, you authorize use.