0 Products - EUR 0,00
Go to cart

Differenze che contano (ISBN: 978-88-6644-099-4)

Visite: 4101 | Voto:
Autore: Russo Maria Teresa

Warning: count(): Parameter must be an array or an object that implements Countable in /home1/ladolfie/public_html/components/com_jshopping/templates/responsive/product/product_default.php on line 114
Prezzo: EUR 10,00
Collana: Ametista
Anno di Edizione: 2013
Caratteristiche: 112 pagine
Lingua: Italiano / Italian
Disponibilità: disponibile


In un’epoca che sembra orientata a valorizzare tutte le differenze, legittimandole come espressioni delle convinzioni e degli stili di vita individuali, assistiamo a un paradosso: la differenza più radicale, quella sessuale, sembra quasi una categoria a rischio di estinzione. La cosiddetta Gender Theory, sorta all’interno di una corrente del femminismo, dopo aver affermato la separazione del corpo sessuato, ritenuto pura biologia simbolicamente irrilevante, dal genere, risultato culturale di dinamiche sociali e politiche, ha spinto oltre la sua critica: anche l’elemento corporeo si forgerebbe nel linguaggio e nei codici dominanti, semplice prodotto di una costruzione linguistica.

Si tratta di una tendenza che lo stesso femminismo ha considerato una inversione di marcia che conduce a una impasse insuperabile. Strano approdo per un pensiero che aveva fatto del valore del corpo la sua bandiera. L’in-differenza assoluta fa impallidire persino il dualismo, perché frantumando i soggetti nell’assoluta reversibilità di forme e di ruoli finisce per trasformare le identità in fantasmi. Da qui una nuova istanza di riscoprire la differenza. Non solo quella tra maschile e femminile, ma anche quella che si origina dentro il corpo materno. Ribellarsi all’idea di diventare menti che pensano corpi, che solo in apparenza è un gesto di libertà. Recuperare il significato personale della propria corporeità. Riscoprire l’io e la differente alterità del tu, per rendere possibile il noi.

 

Recensioni

Recensione su Studi Cattolici, Agosto 2013


Commenti
Copyright MAXXmarketing Webdesigner GmbH

Ricerca avanzata

ACQUISTI

Per acquistare i nostri libri

inviaci una richiesta a

[email protected]

 

If you want to purchase

our books

please send a request to

[email protected]

 

GIULIANO LADOLFI EDITORE s.r.l.

Corso Roma 168

28021 Borgomanero (NO)

Tel. +39 0322 835681

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

© 2020 Giuliano Ladolfi Editore s.r.l. P.IVA 02254800036. All Rights Reserved. Designed By Francesco Teruggi

Per offrire il miglior servizio possibile questo sito utilizza i cookies. Continuando la navigazione si autorizza l’uso. To offer the best possible service this site uses cookies. By continuing to browse, you authorize use.