0 Products - EUR 0,00
Go to cart

Incompletezza e politica. Dall’idea di incompletezza a una prospettiva pluralista (ISBN: 978-88-6644-284-4)

Visite: 1383 | Voto:
Autore: Zatti Simone

Warning: count(): Parameter must be an array or an object that implements Countable in /home1/ladolfie/public_html/components/com_jshopping/templates/responsive/product/product_default.php on line 114
Prezzo: EUR 15,00
Collana: Ametista
Anno di Edizione: 2016
Caratteristiche: 200 pagine
Disponibilità: disponibile


«“Io preferisco il caffè, tu preferisci lo champagne. Noi abbiamo gusti differenti. Non c’è altro da aggiungere”. Questo è relativismo», dice Isaiah Berlin, acuto pensatore del Novecento. La sua prospettiva è un’altra: è ciò che definisce come pluralismo, «ovvero la concezione che vi sono molti fini differenti che gli uomini possono perseguire, pur continuando ad essere pienamente uomini, capaci di comprendersi tra di loro e attingere luce l’uno dall’altro». Questo libro vuole percorrere la via tracciata da Berlin, confrontandosi con l’idea di incompletezza, concetto sviluppato recentemente da Salvatore Veca; alla fine del percorso, si mostrerà come tale idea possa essere un valore essenziale per le concezioni pluraliste della società.

Abbracciare l’idea di incompletezza significa rendersi conto che il mondo in cui viviamo Noi e gli Altri è attraversato da confini più o meno definiti e che può essere visto da prospettive differenti, situate, frutto di una storia che le ha plasmate in questo o quel modo. Significa capire che la politica, quello strumento di cui ci serviamo per gestire la nostra convivenza, non è che una sfera tra le tante che strutturano le società umane, una sfera che collide con le altre, a volte si lascia inglobare, a volte è essa stessa inglobante, in un processo di ri-definizione continua di confini e ambiti di competenza.

Infine, l’idea di incompletezza può rappresentare un aiuto nell’affrontare i problemi che affliggono le società plurali: se plurale significa composta da più prospettive, come fare per tenere unite tutte le parti? Come fare per convivere con il diverso, con l’Altro, con chi vede il mondo in un modo completamente differente da come lo vediamo Noi? Nell’affrontare queste domande, che si ripresentano ora in tutta la loro urgenza, la proposta finale è quella di esplorare l’idea di incompletezza nel suo essere apertura: un’autentica tolleranza pluralista non può che originarsi da una prospettiva che sa di essere incompleta.


Commenti
Copyright MAXXmarketing Webdesigner GmbH

Ricerca avanzata

ACQUISTI

Per acquistare i nostri libri

inviaci una richiesta a

[email protected]

 

If you want to purchase

our books

please send a request to

[email protected]

 

GIULIANO LADOLFI EDITORE s.r.l.

Corso Roma 168

28021 Borgomanero (NO)

Tel. +39 0322 835681

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

© 2020 Giuliano Ladolfi Editore s.r.l. P.IVA 02254800036. All Rights Reserved. Designed By Francesco Teruggi

Per offrire il miglior servizio possibile questo sito utilizza i cookies. Continuando la navigazione si autorizza l’uso. To offer the best possible service this site uses cookies. By continuing to browse, you authorize use.