0 Products - EUR 0,00
Go to cart

L’enigma del sacro (ISBN: 978-88-6644-112-0)

Visite: 2026 | Voto:
Autore: Porta Marco

Warning: count(): Parameter must be an array or an object that implements Countable in /home1/ladolfie/public_html/components/com_jshopping/templates/responsive/product/product_default.php on line 114
Prezzo: EUR 10,00
Collana: Ametista
Anno di Edizione: 2013
Caratteristiche: 114 pagine
Lingua: Italian / Italiano
Disponibilità: disponibile


Nato ad Avignone nel 1923, René Girard si è trasferito nel 1947 negli Stati Uniti, dove ha insegnato in varie università e dove vive tuttora. Da vari decenni è un autorevole protagonista del dibattito culturale in ambito internazionale, su temi che spaziano dall’antropologia alla letteratura, dall’etnologia alla teologia, alla filosofia della religione, alla psicologia e alla sociologia. Lo studioso avignonese ha elaborato una delle ermeneutiche più suggestive e innovative del fenomeno religioso. Centrando l’attenzione sull’aspetto più enigmatico del sacro, Girard mostra che l’immolazione di vittime sacrificali, attestata in tutte le tradizioni religiose e nella letteratura mitologica, serve a placare la “guerra di tutti contro tutti” che si scatena nelle società umane per la reciproca imitazione dei desideri, con l’inevitabile sequela di invidie, gelosie, risentimenti, competitività, rappresaglie e vendette, che innescano un vortice di aggressività sempre più esteso e minaccioso. Quasi sul punto di autodistruggersi, la comunità trova il modo di scaricare la violenza su una vittima, che funge da “capro espiatorio” e a cui viene attribuito in seguito un valore sacrale, proprio perché riporta la pace e fonda il vincolo sociale. I miti e i riti hanno occultato l’innocenza della vittima, ma la rivelazione biblica, che culmina nei racconti evangelici della passione di Cristo, ha svelato definitivamente la menzogna vittimaria, in modo tale che il cristianesimo non può essere assolutamente equiparato a una semplice variante dei miti pagani. Dimostrando che il fenomeno religioso è il cuore della cultura umana e dell’organizzazione sociale, Girard fornisce una delle più serie e documentate risposte a chi vuole estromettere la religione dalla sfera pubblica, relegandola negli spazi privati della psiche o nella sfera dell’irrazionale.


Commenti
Copyright MAXXmarketing Webdesigner GmbH

Ricerca avanzata

ACQUISTI

Per acquistare i nostri libri

inviaci una richiesta a

[email protected]

 

If you want to purchase

our books

please send a request to

[email protected]

 

GIULIANO LADOLFI EDITORE s.r.l.

Corso Roma 168

28021 Borgomanero (NO)

Tel. +39 0322 835681

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

© 2020 Giuliano Ladolfi Editore s.r.l. P.IVA 02254800036. All Rights Reserved. Designed By Francesco Teruggi

Per offrire il miglior servizio possibile questo sito utilizza i cookies. Continuando la navigazione si autorizza l’uso. To offer the best possible service this site uses cookies. By continuing to browse, you authorize use.