0 Products - EUR 0,00
Go to cart

Le filosofie inconsapevoli. Pedagogia della non conoscenza (ISBN: 978-88-6644-245-5)

Visite: 1668 | Voto:
Autore: Fineschi Fabio

Warning: count(): Parameter must be an array or an object that implements Countable in /home1/ladolfie/public_html/components/com_jshopping/templates/responsive/product/product_default.php on line 114
Prezzo: EUR 10,00
Collana: Ametista
Anno di Edizione: 2015
Caratteristiche: 118 pagine
Disponibilità: disponibile


C’è un punto di vista in noi del quale non siamo consapevoli, una posizione esistenziale che può essere in disaccordo con il nostro Io consapevole. Stiamo parlando di uno sguardo filosofico con il quale osserviamo e ci osserviamo, un esteta rigoroso e intransigente nascosto dietro a tante maschere e come diceva Nietzsche: «Tutto ciò che è profondo ama la maschera». Ripetiamo, nel corso dell’esistenza, comportamenti, atteggiamenti ed errori in nome di un tema ricorrente che pilota in maniera silente e non dichiarata le nostre scelte, le nostre indecisioni, le idiosincrasie, le preferenze, gli odi, gli amori e altro ancora. Non stiamo parlando di inconscio nel senso freudiano del termine, non si tratta di scarti della mente, di materiale rimosso o di traumi da dimenticare ma proprio di un assetto esistenziale, una disposizione naturale dell’Essere e, in esso, la presenza di una visione, strutturata, di sé e dell’esistenza. Il tutto a livello pre-cosciente. Ci muoviamo secondo un modo di vedere, di sentire e di recepire il mondo che è così intimo da non esserci noto: questo non appartiene all’Io, ma all’Essere.

Se educare, etimologicamente, significa ex-ducere, cioè tirare fuori, vuole dire che il compito dell’educatore è quello di fare emergere la persona dalle sue proprie profondità. Per chi educa la persona oggetto del suo lavoro è una realtà in via di rivelazione che alla fine diverrà una realtà rivelata. Sa di religioso questa visione delle cose ma se la persona, che è a immagine di Dio, costituisce anche la verità di sé che si rivela, la posizione dell’educatore diventa quella del teologo: egli deve cercare di comprendere quella rivelazione per ciò che è senza inventare niente.

 

Recensioni:

Recensione su La Croce


Commenti
Copyright MAXXmarketing Webdesigner GmbH

Ricerca avanzata

ACQUISTI

Per acquistare i nostri libri

inviaci una richiesta a

[email protected]

 

If you want to purchase

our books

please send a request to

[email protected]

 

GIULIANO LADOLFI EDITORE s.r.l.

Corso Roma 168

28021 Borgomanero (NO)

Tel. +39 0322 835681

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

© 2020 Giuliano Ladolfi Editore s.r.l. P.IVA 02254800036. All Rights Reserved. Designed By Francesco Teruggi

Per offrire il miglior servizio possibile questo sito utilizza i cookies. Continuando la navigazione si autorizza l’uso. To offer the best possible service this site uses cookies. By continuing to browse, you authorize use.