0 Products - EUR 0,00
Go to cart

‘Strana’ scienza e ‘gaia’ scienza. L’emergere del modello debole della scienza tra fisica e filosofia (ISBN: 978-88-6644-506-7)

Visite: 641 | Voto:
Autore: Gamba Mario

Warning: count(): Parameter must be an array or an object that implements Countable in /home1/ladolfie/public_html/components/com_jshopping/templates/responsive/product/product_default.php on line 114
Prezzo: EUR 10,00
Collana: Ametista
Anno di Edizione: 2020
Caratteristiche: 108 pagine
Note: Testi di Mario Gamba, Maurizio Antonio Medina, Luca Monfrinotti
Disponibilità: disponibile


La scienza è ormai diventata strana e gaia. Perché ‘strana’? Perché ormai ben lontana dal modo comune e medio di pensare (in ciò la sua ‘stranezza’, la sua estraneità rispetto al senso comune medio), perché, stante la lezione che viene da Popper, da Heisenberg e da tanti altri, essa è ormai pensata come incapace di offrire verità definitive, a differenza di quanto comunemente e illusoriamente si pensa.

Ma perché anche ‘gaia’? Perché secondo Nietzsche essa è finalmente libera dal peso tremendo della verità oggettiva, misurabile in modo definitivo, libera dell’ossessione terrificante dell’orthotes, dall’incubo e dal peso della ‘precisione assoluta’. Gioiosa perché libera di attribuire importanza all’immaginazione ragionevole nel costruire ipotesi e congetture. Gioiosa perché riscopre il senso del mistero ben oltre il ripetitivo e l’usuale quotidiano, e ammette l’esistenza dell’imprevedibile (anche se non rinuncia mai a tentare previsioni – non profezie – quanto più probabili o verosimili). Ed ecco allora la ragione di questo libretto, che intende offrire una rapida ricognizione riguardo a quei momenti salienti del percorso intellettuale attraverso cui l’attività scientifica è ormai divenuta gaia e ‘artistica’.

Mario Gamba, docente di storia e filosofia a Borgomanero (No), ha pubblicato varie opere letterarie per l’infanzia e l’adolescenza (in collaborazione con Simone Fornara), e lavori di saggistica. Per Giuliano Ladolfi Editore ha dato alle stampe Il libro di Melchisedec. Sette lezioni sul mondo che viviamo (2017) con interventi di Eugenio Borgna e Marco Feo, e Contro i nartecofori (2018), in collaborazione con Flavio Degasperis e Patrizia Valloggia.

Maurizio Antonio Medina è laureato in fisica e insegna matematica e fisica a Borgomanero (No), nello stesso liceo in cui ha studiato. Per Giuliano Ladolfi Editore, ha collaborato alla stesura dei volumi collettanei Andar-oltre, Sguardi e Riflessi (2018), a cura di Fabrizio Filiberti, e Xenia. Lo straniero e l’ospite (2019), a cura di Mario Gamba. Attualmente collabora con la casa editrice S.E.I. di Torino.

Luca Monfrinotti, laureato in filosofia, si è dedicato soprattutto allo studio della fenomenologia husserliana e al problema “metafilosofico” della conoscenza. Ha approfondito comunicazione e retorica con un master all’Università Vita-Salute S. Raffaele. Si occupa anche di pittura, canto e composizione di brani originali. Per Giuliano Ladolfi Editore, ha collaborato alla stesura del volume collettaneo Xenia. Lo straniero e l’ospite (2019), a cura di Mario Gamba.

 


Commenti
Copyright MAXXmarketing Webdesigner GmbH

Ricerca avanzata

ACQUISTI

Per acquistare i nostri libri

inviaci una richiesta a

[email protected]

 

If you want to purchase

our books

please send a request to

[email protected]

 

GIULIANO LADOLFI EDITORE s.r.l.

Corso Roma 168

28021 Borgomanero (NO)

Tel. +39 0322 835681

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

© 2020 Giuliano Ladolfi Editore s.r.l. P.IVA 02254800036. All Rights Reserved. Designed By Francesco Teruggi

Per offrire il miglior servizio possibile questo sito utilizza i cookies. Continuando la navigazione si autorizza l’uso. To offer the best possible service this site uses cookies. By continuing to browse, you authorize use.