0 Products - EUR 0,00
Go to cart

Paola oltre le parole (ISBN: 978-88-6644-146-5)

Visite: 5959 | Voto:
Autore: Calamai Matilde

Warning: count(): Parameter must be an array or an object that implements Countable in /home1/ladolfie/public_html/components/com_jshopping/templates/responsive/product/product_default.php on line 114
Prezzo: EUR 10,00
Collana: Perle narrativa
Anno di Edizione: 2014
Note: In uscita ad Aprile 2014
Disponibilità: disponibile


ll racconto ha come protagonista una donna italiana di 50 anni d’età, Paola, sposata con due figli, che conduce una vita normale fino a quando, il 4 aprile, non viene colpita da un ictus. Ricoverata all’ospedale si ritrova a combattere una guerra silenziosa ma feroce contro l’afasia, malattia che altera il linguaggio. Catapultata all’improvviso in una dimensione senza tempo, è costretta a vivere in una realtà priva di parole e di oggetti indecifrabili. Persino l’orologio, che fino a quel momento scandiva giorni colmi d’insoddisfazione, per lei non ha più significato. Intrappolata nel tempo e nel suo corpo senza parole, gradualmente le si materializza davanti la prigione che si era creata vivendo una vita povera di gratificazioni. Da quel momento il suo unico obiettivo diviene quello di poter tornare a una vita normale, iniziando un viaggio alla ricerca delle parole perdute. Si rivolge a  Julio, un santone, e prova con il rito del pollo, accetta di farsi curare da un analista, il dott. Kraun, chiede, come può, alla nipote di andare da un maestro spirituale, non rimasta contenta decide di andare anche da un medico ayurvedico, Eduardo Nunez di cui poi se ne innamora. Un intreccio di delusioni e vittorie, un racconto d’amore e passione. La storia di una donna forte, volitiva e caparbia, con i piedi per terra, che si ritrova ad affrontare la persona che ha spesso cercato di evitare, se stessa.

«Spero di aver saputo trasmettere la positività di Paola, nonostante il pesante e angoscioso tema, che mi auguro di aver alleggerito con parole motivazionali –dichiara l’autrice- spero di essere stata in grado di raccontare il coraggio e  la straordinaria voglia di vivere della protagonista».

" il racconto di Matilde Calamai è un esempio formidabile dello scompiglio del puzzle della vita di una persona- commenta il Dott.Gino Volpi Direttore U.O. Neurologia ospedale di Pistoia-Paola però è fortunata perché alla fine ritrova con questo dramma l’autenticità dei sentimenti, cosa che non accade frequentemente, di solito i nostri pazienti tentano di nascondere questa malattia come fosse una vergogna.E' un comportamento tipico dell'individuo che ha avuto un ictus, in quanto si sente indebolito negli aspetti più intimi della propria esistenza ai quali l’homo sapiens tiene di più ed è deleterio perché fa sì che il puzzle della propria vita venga definitivamente compromesso. Questo libro perciò- conclude il Dott.Volpi-è un contributo importante poiché contribuisce alla divulgazione della conoscenza di questa malattia che, prima di tutto, deve essere prevenuta. "

Una parte dei proventi andrà all'Associazione Alice Onlus, Associazione per la Lotta all’Ictus Cerebrale.

 


Afasia e canto.
E' risaputo che il canto aiuta le persone afasiche a ritrovare la propria voce ma Paola, la mia protagonista, lo scopre per caso ed effettivamente per lei diventa un buon trattamento.
 
Il canto come nuovo stimolo per riattivare il linguaggio verbale, una nuova strada da percorrere per riacquistare le parole perdute, ricordiamoci che è il cervello che canta indotto dall’orecchio che ascolta una canzone emotivamente importante al paziente.  Cantando il corpo viene messo in azione a tutti i livelli, attraverso i  vari collegamenti del sistema nervoso.
 

Potete ascoltare Amori di Vita ( album Caos di Emozioni) cliccando qui:
 
Se poi volete acquistare l'album Caos di Emozioni potete farlo su Itunes al seguente link:

 

 

Recensioni:

Recensione su matildecalamai.net    marzo 2014

Recensione su Liberolibro.it  17/03/2014

Recensione su Gonews.it 18/03/2014

Intervista Tg Rtv38

Intervista su RMC 01/04/2014

Recensione su Il Tirreno

Recensione su La Voce di Pistoia 07/04/2014

Presentazione a Montecatini, VIDEO

Intervista su RaiRadioUno, VIDEO

Recensione su LineeFuture, 21/04/2014

 
 

Commenti
Copyright MAXXmarketing Webdesigner GmbH

Ricerca avanzata

ACQUISTI

Per acquistare i nostri libri

inviaci una richiesta a

[email protected]

 

If you want to purchase

our books

please send a request to

[email protected]

 

GIULIANO LADOLFI EDITORE s.r.l.

Corso Roma 168

28021 Borgomanero (NO)

Tel. +39 0322 835681

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

© 2020 Giuliano Ladolfi Editore s.r.l. P.IVA 02254800036. All Rights Reserved. Designed By Francesco Teruggi

Per offrire il miglior servizio possibile questo sito utilizza i cookies. Continuando la navigazione si autorizza l’uso. To offer the best possible service this site uses cookies. By continuing to browse, you authorize use.