0 Products - EUR 0,00
Go to cart

Iride. L’Alcesti di Montale (ISBN: 978-88-6644-020-8)

Visite: 2837 | Voto:
Autore: Comparini Alberto

Warning: count(): Parameter must be an array or an object that implements Countable in /home1/ladolfie/public_html/components/com_jshopping/templates/responsive/product/product_default.php on line 114
Prezzo: EUR 15,00
Collana: Smeraldo
Anno di Edizione: 2015
Caratteristiche: 152 pagine
Lingua: Italiano / italian
Edizione: seconda edizione riveduta
Disponibilità: disponibile


Il saggio critico di Alberto Comparini, nato dall’impegnativa rielaborazione e dall’arricchimento della tesi di laurea in Lettere Moderne dell’autore stesso, mira a dissipare la nebbia dell’obscurisme che rischia di interdire la lettura e la comprensione di quello che, forse, è il textus poetico più complesso (e affascinante) del Novecento italiano: Iride, di Eugenio Montale. Attraverso un’analisi ermeneutica, attenta al significante non meno che al significato, il testo montaliano viene sviscerato (ma mai violentato) con straordinaria scaltrezza, assumendo una colorazione che mira a renderlo imprescindibile microtesto di partenza per la comprensione di quel macrotesto che è La bufera e altro. Attingendo all’intramontabile letteratura classica, adottando in parte un paradigma «vitanovesco» e muovendosi alla luce della filosofia otto-novecentesca, l’autore si propone di obiettivare le semie nascoste dietro versi «sognati» e poi «trascritti», provando, e riuscendo, a decifrare il mistero religioso, teologoico e teogonale, che domina Iride.

Lo studio della lirica inoltre, in omaggio all’intentio lectoris e all’inarrestabile gioco di corrispondenze che da sempre e per sempre si produrrà tra textus e textus, si propone altresì di portare all’attenzione del fruitore l’insolita quanto solida liason tra Iride e Alcesti, l’eroina euripidea sacrificatasi per amore del marito Admeto: il fine dell’autore è quello di dimostrare la perfetta coincidenza tra il sacrificio della fanciulla del mito e quello Iride, illuminando ed accomunando i due gesti estremi alla calda luce dell’agàpe classico.


Commenti
Copyright MAXXmarketing Webdesigner GmbH

Ricerca avanzata

ACQUISTI

Per acquistare i nostri libri

inviaci una richiesta a

[email protected]

 

If you want to purchase

our books

please send a request to

[email protected]

 

GIULIANO LADOLFI EDITORE s.r.l.

Corso Roma 168

28021 Borgomanero (NO)

Tel. +39 0322 835681

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

© 2020 Giuliano Ladolfi Editore s.r.l. P.IVA 02254800036. All Rights Reserved. Designed By Francesco Teruggi

Per offrire il miglior servizio possibile questo sito utilizza i cookies. Continuando la navigazione si autorizza l’uso. To offer the best possible service this site uses cookies. By continuing to browse, you authorize use.