0 Products - EUR 0,00
Go to cart

La ricerca del fondamento (ISBN: 978-88-6644-010-9)

Visite: 1293 | Voto:
Autore: Langella Giuseppe

Warning: count(): Parameter must be an array or an object that implements Countable in /home1/ladolfie/public_html/components/com_jshopping/templates/responsive/product/product_default.php on line 114
Prezzo: EUR 20,00
Collana: Smeraldo
Anno di Edizione: 2011
Caratteristiche: 258 pagine
Lingua: Italiano / italian
Disponibilità: disponibile


A esaminare senza preconcetti la letteratura del No-vecento, ci si accorge, non senza qualche sorpresa, che essa, anche quando non ha saputo dare testimonianza di una fede solida, nutrita di certezze, si è fatta espressione di una ricerca inquieta dai contorni latamente religiosi. Anzi, effetto non ultimo della crisi epocale che ha investito la civiltà moderna, mai forse come nell’ultimo secolo la letteratura si è aperta al mistero, incalzandolo con le sue domande radicali. Perciò, chi ha descritto il mondo contemporaneo come l’esito di una secolarizzazione, ha detto una cosa vera ma parziale, non tenendo conto di ciò che si agita sotto la superficie apparentemente stagnante di un tempo storico lontano, nonché dall’‘esperienza’, perfino dal ‘problema’ religioso. In realtà, poeti e scrittori, traditi o delusi dalla scienza positivista, hanno compreso che senza un fondamento non si può vivere, che la ‘morte di Dio’ si trascina dietro, come inevitabile corollario, anche la morte dell’uomo.

Diventa, così, un’avventura illuminante seguire i percorsi, spesso tortuosi, problematici, complessi, ma così autentici e incisivi, di tanti autori che si sono misurati col senso ultimo della vita. Il convegno nazionale sulla Ricerca del fondamento, svoltosi presso la sede bresciana dell’Università Cattolica tra l’8 e il 9 novembre 2010, ha inteso offrire, appunto, lo status quaestionis dei rapporti tra letteratura e religione nell’età contemporanea e una prima mappatura delle istanze metafisiche e spirituali presenti nella letteratura della società secolarizzata (Giuseppe Langella).

Recensione di Maurizio Schoepflin su GIORNALE DI BRESCIA - 08/01/2011


Commenti
Copyright MAXXmarketing Webdesigner GmbH

Ricerca avanzata

ACQUISTI

Per acquistare i nostri libri

inviaci una richiesta a

[email protected]

 

If you want to purchase

our books

please send a request to

[email protected]

 

GIULIANO LADOLFI EDITORE s.r.l.

Corso Roma 168

28021 Borgomanero (NO)

Tel. +39 0322 835681

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

© 2020 Giuliano Ladolfi Editore s.r.l. P.IVA 02254800036. All Rights Reserved. Designed By Francesco Teruggi

Per offrire il miglior servizio possibile questo sito utilizza i cookies. Continuando la navigazione si autorizza l’uso. To offer the best possible service this site uses cookies. By continuing to browse, you authorize use.