0 Products - EUR 0,00
Go to cart

Borgini Alma

LAD-femaleAVAlma Borgini è nata a Firenze, dove tuttora risiede. Laureata in lettere a Firenze con il Prof. W. Binni, ha insegnato negli Istituti superiori della città, svolgendo contemporaneamente attività di critico letterario.

Impegnata nella vita sociale e nel volontariato, collabora a varie associazioni culturali fiorentine, come "Sguardo e sogno" con Paola Lucarini Poggi e "Novecento - Pianeta Poesia" a cura di Franco Manescalchi. è socia dell’UCAI e del PEN club Italia.

Dopo alcune plaquettes di liriche ha pubblicato Una notte e lo specchio, che ripercorre tutta la parabola umana e letteraria dell'autrice, con introduzione critica di Silvio Ramat, Firenze, Polistampa, 1999. Segue Soffiare sulle acque, Firenze, Edifir 2005 ed il poemetto Ballata scorretta ­ Miscellanea al femminile, Firenze, Polistampa 2009.

Liriche e racconti sono stati pubblicati su diverse antologie e riviste, collabora con la rivista «Vernice».

I suoi interventi in seminari ed incontri, su Saba, Caproni, Montale e la critica del Novecento nonchÉ le recensioni critiche sono state pubblicati in volumi di Atti dell’Associazione Novecentopoesia.

Svolge regolarmente la sua attività critica con introduzioni e presentazioni di altri autori.

Ha meritato primi premi o premi speciali. Per Ballata scorretta è stata finalista nel premio "Maestrale ­ SanMarco" e nel premio "Camaiore" edizione 2010 ed ha vinto il premio speciale della giuria del premio "Alessandro Contini Bonacossi". Nel 2010 ha ricevuto il premio alla carriera dalla associazione "Elisabetta e Mariachiara Casini.

Hanno parlato di lei riviste e critici di rilievo, fra cui E. Ghidetti, R. Carifi, D. Maffia, G. Palumbo, U. Perniola («La rocca» - poesia 8/9), Neuro Bonifazi, Mariella Bettarini, E. Giachery, Antonio Spagnuolo, Sandro Gross-Pietro. è inserita nell’autodizionario Scritture femminili in Toscana a cura di Ernestina Pellegrini e nei volumi di Franco Manescalchi La città scritta, Firenze, Edifir 2005 e Poesia del novecento in Toscana 2009.

 

 


OPERE DELL'AUTRICE PUBBLICATE PRESSO GIULIANO LADOLFI EDITORE

 

 

Visualizza: :
Commenti (0)
La rete di Indra (ISBN: 978-88-6644-018-5)
Enunciazione e sostanza di ciò che altrimenti non poteva essere né detto né scritto
Autore: Borgini Alma
EUR 12,00
Anno di Edizione: 2011
Caratteristiche: 104 pagine
Disponibilità: disponibile
Copyright MAXXmarketing Webdesigner GmbH

ACQUISTI

Per acquistare i nostri libri

inviaci una richiesta a

[email protected]

 

If you want to purchase

our books

please send a request to

[email protected]

 

GIULIANO LADOLFI EDITORE s.r.l.

Corso Roma 168

28021 Borgomanero (NO)

Tel. +39 0322 835681

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

© 2020 Giuliano Ladolfi Editore s.r.l. P.IVA 02254800036. All Rights Reserved. Designed By Francesco Teruggi

Per offrire il miglior servizio possibile questo sito utilizza i cookies. Continuando la navigazione si autorizza l’uso. To offer the best possible service this site uses cookies. By continuing to browse, you authorize use.